Ricardo Stocco

Ricardo Stocco

Archeologo

Archeologo, 57 anni, laureato all’Università di Padova, libero professionista.
Ha coordinato e diretto, in Italia e all’Estero, molteplici interventi di ricognizione e di scavo archeologico e relative attività di rilievo e documentazione digitale. Collabora inoltre da diversi anni con numerose amministrazioni pubbliche italiane nella progettazione e nella realizzazioni di nuove soluzioni tecnologiche per la valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.
In occasione dell’attività svolta come Coordinatore Generale del cantiere archeologico dei Fori Imperiali (1998-2007) a Roma, si è avvicinato alle tematiche connesse alla raccolta, alla gestione e alla fruizione “pubblica” dei dati relativi al Cultural Heritage. È così approdato all’ambito degli Open Data, che successivamente ha coniugato al tema dell’Innovazione Sociale e delle Smart Communities.
Dal 2016 presiede Scherìa Comunità Cooperativa di Tiriolo (CZ) e coordina il progetto TirioloAntica, vincitore del Premio Cultura di Gestione 2019 di Federculture.
In qualità di consulente tecnico ha partecipato ai progetti Europei “Smart Campus”, “My Neighbourhood, My City” e “Citadel on the Move”, nell’ambito dei quali si è occupato di Business Model Creation, Dissemination e International Impact.

0 Condivisioni