Paola Nasti
Legambiente Reggio Calabria
Agronomo, insegnante nelle scuole superiori, appassionata di ambiente. Nata in Campania, compie i suoi studi universitari presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Portici (Napoli) per poi trasferirsi a Reggio Calabria trenta anni fa.
Comincia a sviluppare il suo interesse per l’ambiente interrogandosi sulle conseguenze ecologiche della Centrale nucleare del Garigliano che, da ragazza, vede quotidianamente dalla finestra della sua stanza. In Calabria continua a coltivare la sua passione impegnandosi in associazioni ambientaliste: da Legambiente al FAI, da Rifiuti Zero al Coordinamento per l’ambiente RC, recentemente creato per coordinare le attività delle associazioni ambientaliste, al fine di affrontare l’emergenza rifiuti.
Tra le principali attività ambientali che la vedono protagonista negli ultimi anni ricordiamo l’organizzazione del progetto “Jamu”, pulizia itinerante delle spiagge promossa dal Circolo Legambiente di Reggio Calabria, di cui è membro del Direttivo, ideato insieme ad un gruppo di giovani provenienti da tutta Italia; il coordinamento del comitato di associazioni “Vota SI per fermare le trivelle”; la campagna “No Carbone”, che ha indotto una multinazionale svizzera a rinunciare alla costruzione di una centrale a carbone a Saline Joniche (RC).