Cumededè
Gruppo Musicale
Il progetto musicale dei “Cumededè”, diretto da Checco Pallone, ha dato vita al suo primo lavoro discografico dal titolo “Nicciabbaca”.
Il gruppo, prodotto dal Centro Rat / Teatro dell’Acquario di Cosenza, è nato nel maggio del 2016 e ha avuto modo, in brevissimo tempo, di attrarre l’attenzione su di sé per l’energia che esprime nella sua musica; un ensemble composto da dodici elementi, tra cui otto percussionisti, ha un impatto, sul pubblico, che cattura e affascina immediatamente l’ascoltatore.
Il repertorio, variegato e originale, abbraccia dal popolare ai cantautori italiani, con arrangiamenti e rivisitazioni assolutamente originali di Checco Pallone e impreziosite dalla presenza di Piero Gallina (violino e lira calabrese) e di Carlo Cimino (basso elettrico).
Da De Andrè a Carlos Puebla, miscelando Pino Daniele e Domenico Modugno, attraversando le cornici d’oriente e i ritmi africani, la musica dei Cumededè diverte, coinvolge e trascina il pubblico in un viaggio di sonorità colorate che saziano i gusti musicali di più generazioni.
I tamburi a cornice appartengono alla tradizione popolare ma la tecnica e il talento di Checco Pallone hanno reso questi strumenti duttili e adattabili a qualsiasi genere musicale; non solo tarantella, quindi, se non dei richiami nei diversi arrangiamenti che spaziano nelle epoche, nei generi e nei contesti sociali con originalità e raffinatezza.
Fanno parte di Cumededè: Checco Pallone (chitarra/tamburi), Piero Gallina (violino, lira calabrese), Carlo Cimino (basso elettrico), Federica Greco (voce/tamburi), Francesca Ricca Zupi (voce/tamburi), Tiziana Grezzi (voce), Serenella Garofalo (tamburi), Raffaella Damiano (tamburi), Angelo Artuso (tamburi), Pasquale Morrone (tamburi), Carlo Antonante Bugliari (tamburi), Alessandra Colucci (tamburi/Cajon)