“Before the Flood – Punto di non ritorno” è il documentario di Leonardo Di Caprio diretto da Fisher Stevens sul cambiamento climatico
Fa il giro del mondo Leonardo Di Caprio, per parlare, ascoltare e vedere con i propri occhi cosa sta accadendo al pianeta e comprendere a fondo i meccanismi che, se non modificati, rischieranno di portare il mondo al collasso. Ecco “Before the flood”, il viaggio-documentario che ne è nato e che fa discutere.
Leonardo Di Caprio fa parte di quel nutrito gruppo di artisti attivisti che viaggia intorno al globo per essere testimone in prima persona di quello che sta accadendo, per vedere e toccare con mano gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e per capire, con l’aiuto di esperti e politici, cosa può essere fatto per risolvere la grave crisi ambientale che il mondo sta attraversando.
Il documentario “Before the Flood – Punto di non ritorno” è uscito nel 2016, diretto da Fisher Stevens, e dimostra che la devastazione ambientale di cui si parla è ben più reale di quanto non si percepisca già e che a breve sarà molto più vicina alle terre “intoccabili” di quanto non si possa immaginare.
Possiamo cambiare in tempo?
L’Accordo di Parigi del 2015 è stato un evento epocale. I grandi del Pianeta si sono riuniti per cercare di fermare questa devastazione, facendo in modo che i Paesi firmatari potessero intraprendere azioni concrete e rapide per limitare le emissioni di CO2.
Si sono quindi gettate le basi per risolvere un problema globale, forse non si fermerà completamente il processo di surriscaldamento in corso, ma si potranno arginare gli aspetti più catastrofici.
Questo se certe politiche e i potenti del Pianeta ce lo permetteranno. Non a caso le ultime visite del noto attore sono proprio alla Casa Bianca e al Vaticano.
Regia: Fisher Stevens
Produzione: Leonardo DiCaprio, Fisher Stevens, Trevor Davidoski, Jennifer Davisson, Brett Ratner, James Packer, Martin Scorsese
Sceneggiatura: Mark Monroe
Genere: Documentario
Data: 2016 (Stati Uniti d’America)