ECOVIDEOQUICK


ECOVIDEOQUICK, il videocontest che sfida al miglioramento del proprio ambiente



Cinque minuti di idee, impressioni, invenzioni, esempi, attraverso immagini, suoni, parole, per colpire la sensibilità del pubblico.
Il 3E Film Festival, con il contest EcoVideoQuick, vuole muovere una sfida al pubblico d'animo giovane e intraprendente perchè applichi ogni possibile sforzo ad incitare al miglioraramento del mondo che ci circonda realizzando un video di 5 minuti in maniera facile ma efficace, con strumenti anche non professionali.
Perché il mare e la spiaggia sono così stupendi e vi abbandoniamo ogni sorta di rifiuti?
Perché i paesaggi naturali sono così incantevoli e li deturpiamo con costruzioni enormi e sgradevoli?
Perché i paesi sulle colline, luoghi perfetti di antica vita comune, restano abbandonati?
Perché un prato fiorito è così meraviglioso e viviamo tra gas di scarico e polveri sottili?
Perché la terra può produrre frutti così dolci e gustosi e compriamo al supermercato cibi insapori? ...
Perché ...
Perché ...

Forse non sarebbe difficile migliorare, usando bene le conoscenze e le tecnologie di oggi.

In molti si può fare molto.

Cinque minuti di idee, impressioni, invenzioni, esempi, ... attraverso immagini, suoni, parole, ... per colpire la sensibilità del pubblico.
Gli obiettivi che il concorso si prefigge sono: promuovere la produzione di opere originali che veicolino un messaggio positivo sui temi “dell’Ecologia, dell’Economia sostenibile, e dell’Energia alternativa ed ecocompatibile”; sviluppare, attraverso il mezzo cinematografico, una riflessione dei partecipanti al concorso sull’importanza congiunta dei temi in oggetto; valorizzare, promuovere e divulgare il linguaggio cinematografico come mezzo di insegnamento, formazione ed espressione valida e attuale a livello sociale e culturale.

Il cortometraggio EcoVideoQuick dovrà, pertanto, avere quale tema di fondo “sfida al miglioramento collettivo del proprio ambiente”.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a scuole, università, enti non profit, associazioni di volontariato, gruppi indipendenti e singoli autori.
Le opere proposte potranno appartenere a qualsiasi genere - fiction, documentario, animazione, spot, videoclip purché rispondenti al tema e la durata del cortometraggio non dovrà superare i 5 minuti.

I video possono essere realizzati con qualsiasi tecnologia, compresi telefoni cellulari, e saranno valutati da una giuria composta da membri qualificati secondo i seguenti criteri:
Coerenza dei temi proposti
Originalità
Qualità della rappresentazione
Efficacia della veicolazione dei messaggi

Sono previsti i seguenti riconoscimenti:
Il video primo classificato, riceverà un riconoscimento di 600,00 euro
Il video secondo classificato, riceverà un riconoscimento di 400,00 euro
Il video terzo classificato, riceverà un riconoscimento di 200,00 euro

I 3 EcoVideoQuick vincitori verranno proiettati e premiati durante la prima serata del 3E Film festival che si terrà a Strongoli venerdì’ 26 Luglio 2019.

Nel sito www.3efestival.it sono disponibili informazioni, regolamento completo e tutti i documenti necessari alla partecipazione al concorso.

Buon EcoVideoQuick a tutti!