Teresa Liguori
Vicepresidente Nazionale Italia Nostra
Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed in Lettere Moderne presso l’Università di Pisa. Docente nelle Scuole Superiori di Crotone. Giornalista Pubblicista dell’Ordine della Toscana dal 2002.
Iscritta dal 1975 ad Italia Nostra, per tre volte eletta consigliere nazionale di Italia Nostra, Vice-Presidente nazionale dal 2012 al 2015, riconfermata Vice Presidente nazionale nel 2018.
Vince il Premio “Pericle d’Oro 2002” per l’attività a favore della Cultura e del Turismo in Calabria.
Delegata regionale di Educazione Ambientale (1975-2004) realizza un progetto di forestazione urbana su alcune aree abbandonate, trasformandole in giardini-parchi pubblici: parco Zanotti, parco Scaramuzza, giardino Falcone e Borsellino ed altri.
Nel 2017 si impegna nella realizzazione di un progetto di Orto Urbano, trasformando così l’ex Orto Candela – area in degrado – in un Giardino Botanico, con piante officinali e medicinali, gestito da volontari.
Si impegna a difesa del patrimonio boschivo dei Parchi nazionali della Sila e del Pollino, contro la piaga dei tagli forestali, delle centrali a biomasse, delle discariche e per la prevenzione degli incendi boschivi.
Organizza attività a difesa del patrimonio archeologico e culturale della città e del territorio.
Con altre associazioni, nel 2005, si oppone al progetto di Europaradiso, che avrebbe trasformato la foce del Neto in una villettopoli, distruggendo un patrimonio di biodiversità, un habitat naturale indispensabile per la sosta e riproduzione di alcune specie animali. Le associazioni avevano proposto invece che diventasse Parco naturale, essendo area vincolata sin dal 1976.Presidente del Consiglio Regionale di Italia Nostra in Calabria dal 2002 al 2006, si è battuta per la difesa dei santuari rupestri del Pollino, S.Maria delle Armi di Cerchiara e S.Maria di Costantinopoli di Papasidero. Ripropone il Premio nazionale Zanotti, cofondatore e Primo Presidente di Italia Nostra, a cadenza biennale, che coordina dal 2011. Istituisce nel 2014 il Premio Zanotti Calabria.
Con atto di donazione al Comune di Casabona, l’immobile storico della famiglia Liguori diventa Museo Civico- Biblioteca, inaugurato dalle Autorità il 21 aprile 2012. Presidente del Collegio nazionale I.N. dei Probi Viri.